End of Summer // La fine di un sogno

da | Ago 24, 2023 | Corti

Possono bastare poco più di tre minuti per passare dalla poesia di un sogno alla realtà più cruda? La risposta è, purtroppo e ovviamente, affermativa e Tara Attarzadeh con il suo corto End of Summer (in concorso nella sezione Graduation Short Film ad Imaginaria Animated Film Festival 2023) lo ricorda con morbida freddezza.

Una bambina sta giocando sull’altalena sul tetto di casa sua quando, improvvisamente, la corda dell’altalena si spezza e il gioco deve interrompersi. La bambina è ora preda della noia più assoluta; ma c’è una possibilità di fuga. Uno stormo di piccioni sta volando sopra il suo tetto e la bambina così si lascia andare ad un sogno ad occhi aperti trasformandosi in un piccione. Comincia così a librarsi in aria assieme al suo stormo. Improvvisamente una terribile realtà la strappa brutalmente dalla sua immaginazione.

End of Summer riesce in pochissimo tempo a catturare tutta l’attenzione dello spettatore grazie ai bellissimi tratti dei disegni di Attarzadeh e alla sua animazione morbida e pulita. La scelta dei colori, il ritmo della storia e la colonna sonora concorrono insieme a ipnotizzare il pubblico lungo la breve storia, fino al brusco e inaspettato schiaffo finale. 

Il nome di Tara Attarzadeh ce lo siamo segnati, e faremo di tutto per non perdere d’occhio i suoi prossimi lavori.

FONTI
Imaginaria
IMMAGINE
End of Summer © 2023 Tara Attarzadeh/Univesity Of Tehran
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
La passione per il cinema e il teatro, lo porta ad iscriversi al DAMS di Bologna e a laurearsi in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale, con una tesi sull’animazione “ambientalista”, a Padova in magistrale. Visto l’amore per i cartoni animati e non essendo dotato di chissà quali attitudini per realizzare animazioni, da qualche anno preferisce parlarne, scrivendo a ruota libera sul suo sito personale: Cartoons’ Café firmandosi Barista Animato. Da un po’ di tempo, scrive anche per altri siti perché, con incredibile supponenza, spera di poter far capire la bellezza del mondo animato divulgando storia, opere e persone che fanno grande questo vasto e spesso sottovalutato mondo.
Leggi altri articoli simili
La notte // Venezia, sogni e babà

La notte // Venezia, sogni e babà

La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso ci invita a una galante festa in maschera durante il Carnevale di Venezia. Ma attenzione! Come dice il proverbio: “Non è tutto oro quel che luccica”…