Londra, domenica 18 febbraio 2024. Finalmente i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer.
Il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) celebra il meglio del cinema dell’anno precedente. L’Academy è un ente di beneficenza artistico indipendente dal 1949, leader a livello mondiale per le industrie cinematografiche. Esiste per sostenere il talento, riconoscere la narrazione eccezionale del nostro tempo e rende le industrie creative un luogo più giusto e sostenibile. È fra i riconoscimenti più importanti al mondo. I membri del BAFTA selezionano i candidati e votano per i vincitori, il che significa che i premi vengono selezionati da colleghi del settore.
Per il cinema questo è il periodo dei premi. Se siete curiosi di conoscere i vincitori degli altri premi leggere i seguenti articoli: Golden Globes 2024 // Il ragazzo e l’airone miglior film d’animazione e Annie Awards 2024 // I vincitori.
Per quanto riguarda il miglior lungometraggio nel cinema d’animazione è stato consegnato all’incredibile e surrealista Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. Lo Studio Ghibli ha battuto così Galline in fuga – L’alba dei nugget di Aardman Animations, Elemental di Disney/Pixar e Spider-Man: Across the Spider-Verse di Sony Pictures Animation. Il ragazzo e l’airone è diventato la prima produzione non statunitense a vincere il BAFTA per miglior film d’animazione (nato nel 2006) e ha segnato anche la prima vittoria per il maestro Miyazaki, che ha compiuto ottantatré anni l’anno scorso.
In conclusione il premio miglior cortometraggio è andato a Crab Day, diretto da Ross Stringer, prodotto da Bartosz Stanislaweke e scritto da Aleksandra Sykulak. L’opera è stata precedentemente proiettata in concorso al Fantoche e ha vinto il premio come miglior film britannico al London International Animation Festival. Il cortometraggio in animazione tradizionale è una storia di formazione sorprendentemente delicata su un ragazzo che deve uccidere il suo primo granchio per dimostrare di essere un uomo e ottenere così l’approvazione di suo padre. Crab day ha battuto così gli altri nominati: Wild Summon di Karni Arieli, Saul Freed e Jay Woolley e Visible Mending di Samantha Moore e Tilley Bancroft.
Una delle grandi sorprese della cerimonia è arrivata quando il premio per i migliori effetti speciali è andato a Simon Hughes per il suo lavoro su Poor Things di Yorgos Lanthimos, un film indipendente con un budget totale di 35 milioni di dollari. Il film si trovava a fronteggiare un film di fantascienza ad alto contenuto di CGI che è costato più del doppio, The Creator (budget di 80 milioni di dollari), e altri tre giganti di Hollywood, ovvero, Guardiani della Galassia Vol. 3 (250 milioni di dollari), Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One (291 milioni di dollari) e Napoleon (200 milioni di dollari).
Ecco i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 nel campo del cinema d’animazione.
ANIMATED FILM
The Boy and the Heron – Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki (WINNER)
Chicken Run: Dawn of the Nugget – Sam Fell, Leyla Hobart, Steve Pegram
Elemental – Peter Sohn, Denise Ream
Spider-man: Across the Spider-Verse – Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson, Avi Arad, Phil Lord, Christopher Miller, Amy Pascal, Christina Steinberg
BRITISH SHORT ANIMATION
Crab Day – Ross Stringer, Bartosz Stanislawek, Aleksandra Sykulak (WINNER)
Visible Mending – Samantha Moore, Tilley Bancroft
Wild Summon – Karni Arieli, Saul Freed, Jay Woolley
SPECIAL VISUAL EFFECTS
The Creator – Jonathan Bullock, Charmaine Chan, Ian Comley, Jay Cooper
Guardians of the Galaxy Vol. 3 – Theo Bialek, Stephane Ceretti, Alexis Wajsbrot, Guy Williams
Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One – Neil Corbould, Simone Coco, Jeff Sutherland, Alex Wuttke
Napoleon – Henry Badgett, Neil Corbould, Charley Henley, Luc-Ewen Martin-Fenouillet
Poor Things – Simon Hughes (WINNER)