Golden Globes 2024 // Il ragazzo e l’airone miglior film d’animazione

da | Gen 9, 2024 | Eventi

All’81° Golden Globe Awards il premio Miglior film d’animazione se lo aggiudica Il ragazzo e l’airone (The Boy and the Heron) dello Studio Ghibli, diretto dall’ottantatreenne Hayao Miyazaki.

Nessuno dei registi dello Studio Ghibli ha presenziato alla cerimonia di Los Angeles. Il lungometraggio era anche nominato nella categoria Miglior colonna sonora originale grazie al lavoro del compositore Joe Hisaishi, che si è presentato alla cerimonia. 

La serata è stata trasmessa Domenica 7 Gennaio sulla rete televisiva CBS, dando inizio così alla stagione dei premi cinematografici. Quest’anno la cerimonia è stata realizzata da Dick Clark Productions, Ricky Kirshner e Glenn Weiss.

Ricordiamo qui gli altri lungometraggi che concorrevano alla categoria Best Animated Feature:

  • Elemental (Disney/Pixar)
  • Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony Pictures Animation) – qui l’articolo
  • Super Mario Bros. – Il film (Universal/Illumination) – qui l’articolo
  • Suzume (Crunchyroll/Sony) – qui l’articolo
  • Wish (Disney)

Per maggiori informazioni sulle candidature ai Golden Globes 2024, cliccare qui.

Nell’animazione i Golden Globes hanno sempre avuto una forte correlazione con il premio Miglior Film d’animazione degli Academy Awards. Spesso i due premi coincidono, negli anni sono state fatte delle scelte diverse solo quattro volte su diciassette.

Quest’anno la sfida per accaparrarsi il premio Best Animated Feature era molto contesa. L’anno scorso il vincitore Pinocchio di Guillermo del Toro spiccava di più rispetto ai suoi rivali (per leggere l’articolo della premiazione dei Golden Globes 2023 cliccare qui).

La vittoria de Il ragazzo e l’airone decreta il primo lungometraggio d’animazione giapponese ed estero ad aver ricevuto questo rilevante premio. Inoltre è la prima volta che un prodotto Studio Ghibli viene distribuito dagli Stati Uniti da GKIDS. In passato lo studio aveva vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione con La città incantata del 2001 e l’Academy Honorary Award nel 2014. Sempre ai Golden Globes del 2013, Si alza il vento di Miyazaki fu nominato come Best Motion Picture – Non-English Language

Purtroppo nessun video ufficiale della premiazione è stato condiviso dall’organizzazione. Vi condividiamo qui un video di un fan su YouTube.

Un articolo della CNN riporta che Toshio Suzuki, il co-fondatore e il produttore del leggendario Studio Ghibli, spera che la vittoria ai Golden Globe aiuti il paese a sorridere «anche solo un po’» all’indomani di due tragedie consecutive. Il Giappone, il 1° gennaio, è stato colpito da diversi disastri consecutivi: un devastante terremoto di magnitudo 7,5 seguito poche ore dopo da una collisione aerea che ha ucciso cinque persone e costretto a un’evacuazione di emergenza di altre centinaia. Una settimana dopo, il bilancio delle vittime del terremoto ha superato le 200 unità e più di 100 persone risultano disperse.

In una dichiarazione X Toshio Suzuki ha commentato la premiazione così: 

«Sono molto felice di apprendere la notizia che Il ragazzo e l’airone ha ricevuto un premio agli storici Golden Globe Awards. Questo è il primo Golden Globe assegnato a un film dello Studio Ghibli ed è una sensazione molto speciale.

Dall’inizio di quest’anno il Giappone è stato colpito da una serie di tragici terremoti e incidenti. Quando ascolto le testimonianze di molte persone ancora in attesa di soccorso nelle zone disastrate, mi riempio di un senso di disperazione. In una situazione del genere, spero che la bella notizia di aver vinto un premio possa portare un sorriso sul volto di tutti, anche se solo un po’. Insieme ai nostri partner di distribuzione negli Stati Uniti, non vediamo l’ora di ottenere ulteriori successi con Il ragazzo e l’airone. Grazie mille ai Golden Globes per questo onore.»

Inoltre è diventato virale un video condiviso dalla figlia di Suzuki, Mamiko, del momento in cui il produttore ha saputo della vittoria (%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.cbr.com%2Fstudio-ghibli-the-boy-and-the-heron-golden-globes-best-animated-feature-film-win%2F

“>qui il video).

Il ritorno al cinema del “Dio degli anime” (o delle anime?), ha dato vita a un fantastico dramma di formazione, fortemente ispirato alla sua infanzia, che segue le vicende del dodicenne Mahito in lutto per la perdita di sua madre. Il ragazzo, spinto dal desiderio di rivederla, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Tramite una eccelsa tecnica animata tradizionale, quasi tattile e tangibile, l’opera è una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.

Il ragazzo e l’airone sta avendo un successo mondiale al botteghino. Ad oggi, il film ha incassato oltre 39,607 milioni di dollari negli Stati Uniti e oltre 97,521 milioni di dollari in tutto il mondo (fonte Animation Magazine). Ricordiamo che in Italia il film è uscito il 1° Gennaio grazie a Lucky Red, raggiungendo il primo posto al Box Office. Fino al 8 Gennaio le presenze sono state di 546.386, incassando € 3.945.152 (fonte Cinetel).

FONTI 
Golden Globes 
Animation Magazine
CNN
CBR
Lucky Red
Cinetel

IMMAGINE
The Boy and the Heron, ©2023/Hayao Miyazaki/Studio Ghibli
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili
BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

Londra, domenica 18 febbraio 2024. Finalmente i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer. Il BAFTA (British…

Annie Awards 2024 // I vincitori

Annie Awards 2024 // I vincitori

E anche quest’anno gli Annie Awards 2024 sono stati consegnati. La cerimonia si è tenuta Sabato 17 Febbraio presso la Royce Hall della UCLA a Los Angeles. Ricordiamo che in totale esistono ben trentadue categorie e in più gli speciali Juried Awards. Per tutte le nomination leggere il nostro articolo precedente! Un Annie…