Chitchattoon compie già due anni. Passo dopo passo la struttura sta prendendo forma. Chitchattoon ha come scopo di riempire un vuoto nel panorama editoriale italiano nel campo del cinema d’animazione. Tutti lo mangiamo, o meglio, lo ingoiamo, ma non conosciamo le storie di questo mondo nascosto.
Questo bellissimo linguaggio comincia semplicemente dall’accostamento di più foto in un secondo. Et voilà! La magia è servita. Possiamo disegnare ogni singolo movimento con carta e matita, possiamo scattare foto su foto a un modellino, possiamo unire dei disegni alle scene di vita reale. Si conosce poco del cinema d’animazione. Conoscerlo ci rende anche più consapevoli sulla realtà che ci circonda, decifrare cosa sia vero e cosa sia falso e ampliare il nostro sguardo su questa realtà complessa.
Lo scopo di Chitchattoon è quello di divulgare in modo originale, arguto e semplice le notizie riguardanti il vasto mondo del cinema di animazione. Uno sguardo ampio e attento su tutto ciò che riguarda questo amatissimo linguaggio: film, serie, corti, storie, tecniche ed eventi. Siamo una piccola realtà che sta crescendo.
Nel 2023 abbiamo partecipato a Imaginaria Animated Film Festival 2023, grazie a Giacomo Vicentini (@il_barista_animato). Siamo alla ricerca quindi di persone appassionate e volenterose per collaborare a questa rivista digitale. Avremmo bisogno di persone che si dedichino alla scrittura di articoli e di notizie. Chi interessato mi contatti che gli spiego tutto nel miglior modo possibile.
Ringrazio chi in questi anni ha collaborato insieme a me. Trovate tutti nella pagina STAFF sul sito web (qui il link).
Il fondatore e direttore: Giacomo Ghiri