Imaginaria Festival 2023

da | Set 2, 2023 | Eventi

Così si è da poco concluso Imaginaria Animated Film Festival 2023 (o Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore), una manifestazione che negli ultimi anni ha acquisito una certa risonanza a livello internazionale e a cui partecipano molte opere e molti artisti. 

Noi di ChitChatToon, grazie al nostro appassionato e volenteroso Giacomo Vicentini, siamo potuti stare dietro le quinte di questo grande festival. Come fondatore e direttore di questa giovane rivista ci tengo a ringraziare l’organizzazione di Imaginaria per averci dato la possibilità di far parte a questo grande evento sul cinema di animazione. Grazie. Ma cos’è Imaginaria?

Imaginaria nasce e vive nella città d’arte di Conversano (in Puglia) fra notevoli spazi architettonici ed artistici come il Castello Aragonese, il Complesso di San Benedetto, il Sagrato della Cattedrale e alcune piazze storiche. Il festival nasce nel 2003 e col tempo è cresciuto enormemente, meritandosi un’importante collocazione artistica e sociale nello scenario internazionale dei festival di settore.

Come spiega bene il sito ufficiale: “Il Festival, quindi, è un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la fruizione e la conoscenza del cinema d’animazione non solo durante l’evento, in programma ogni anno in agosto a Conversano, ma anche in  luoghi e periodi dell’anno differenti utilizzando i network, costituiti da altri Festival e Rassegne (nazionali ed internazionali) a cui Imaginaria partecipa o di cui è promotore”.

Imaginaria è organizzato dall’associazione Atalante, nata nel 2001, che vanta numerose esperienze nella progettazione e realizzazione di eventi cinematografici, laboratori didattici e formativi, masterclass, conferenze, incontri con autori, mostre. Il festival è supportato dal MiC Direzione Generale Cinema, Regione Puglia, dall’Apulia Film Commission e dal Comune di Conversano con il patrocinio di ASIFA Italia, Cartoon-EuropeanAssociation of Animation Film, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino (sez. animazione). Ha ricevuto per ben tre volte consecutive il conferimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Nel 2019 gli è stato assegnato il marchio di qualità europeo EFFE Label 2019-2023 (Europe For Festivals, Festivals for Europe). Dal 2020, con la direzione artistica di Luigi Iovane, coordina il festival di cinema d’animazione Catch The Moon per studenti del quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli e la versione online con il supporto della Cineteca di Milano.

Qui lasciamo l’elenco dei vincitori di questo Imaginaria Animated Film Festival 2023.

Main Competition – International Short Film

La Giuria internazionale composta da Pascal Vimenet (Francia), Matilda Tavelli (Svizzera), Georges Sifianos (Grecia), Andrijana Ruzic (Serbia) ha decretato i seguenti vincitori della 21° edizione del festival Imaginaria.

Best Animated Short Film

ELECTRA Daria Kashcheeva (Czech Republic, France, Slovakia, 2023, 26’33)

“La giuria elogia la qualità della selezione dei cortometraggi in concorso proposti da IMAGINARIA, nonché l’attenta partecipazione del pubblico. La giuria ha apprezzato l’uso magistrale del linguaggio cinematografico, mescolando live action e animazione in stop motion, e la capacità di tradurre, con umorismo amaro, nell’estetica contemporanea gli attuali stereotipi sociali e il Gran Premio, va a Electra di Daria Kashcheeva.”

Special Mention

DRIJF Levi Stoops (Belgium, 2023, 14’59)

11 Vuk Jevremovic (Croatia, 2022, 5’28)

IN QUANTO A NOI Simone Massi (Italy, 2022, 5′)

WAY BETTER Skirmanta Jakaité (Lithuania, 2022, 13’34)

Graduation Short Film and Music Video Competition

La Graduation Short Film e Music Video Jury composta da Marino Neri, Alessandro Baronciani e Vincenzo Beschi ha decretato i seguenti vincitori:

Best Graduation Short Film

FURRIE Lucie Grannec (France, 2022, 8’36)

“Furrie è una idea, prima ancora di un cortometraggio, che trova nell’animazione la sua unica via di comunicazione. Non sarebbe stato possibile creare Furrie con altri medium. È tutto importante: dal contenuto perturbante alla sua realizzazione. È tutto bello: dall’estetica ai rumori di fondo dei vecchi hard disk dei pc. Parla alla nuova generazione citando il passato e lo fa con disincanto e provocazione.”

Special Mention

HUMAN RESOURCES Trinidad Plass Caussade, Titouan Tillier, Isaac Wenzek (France, 2022, 3’30)

LA NOTTE Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso (Italy, 2023, 6’30)

Best Animated Music Video

TWIST INTO ANY SHAPE Donato Sansone (Italy, 2022, 3’21)

“Per l’originalità dell’animazione, il vivace sincronismo tra musica e immagine e la travolgente ironia.”

Children Short Film Competition

La Giuria Kids composta da Laura Cicorella, Emma Lasorella, Paolo Laghezza, Nicoletta Necco, Rossana Matarrese, Nina Buono, Sara Palmisani, Luca Gasparro, Gerardo Rizzo, Martina Farina, Aurora Pace, Leonardo Mancini, Emma Daddabbo, Paolo Della Rocca, Francesco Lucarelli, Nicolò Valenzano, Martina Budau, Micaela Amenduni, Anna Cappiello De Bari, Marco Valerio ha decretato i seguenti vincitori:

Best Children’s Short Film

PIG Jorn Leeuwerink (Netherlands, 2022, 8’17)

“Per il tema ambientale trattato con senso dell’umorismo, per la tecnica del disegno e per la musica coinvolgente, il vincitore del concorso cortometraggi per bambini di Imaginaria 2023 è Pig di Jorn Leeuwerink.”

Special Mention

EVERYWHERE Step Cheung, Kai Chung Ng (Hong Kong, 2022, 9’25) (Brazil, 2022, 7’05)

WHERE RABBITS COME FROM Colin Ludvic Racicot (Canada, 2022, 15’)

FONTI
Imaginaria
IMMAGINE
© Imaginaria/Atalante
Condividi
Commenti

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sull’autore
Ha frequentato il Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca ed ha concluso i cinque anni di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. I suoi lavori e i suoi studi affrontano diversi contenuti e argomenti fra cui la storia dell’arte, la filosofia, l’antropologia, la psicoanalisi, il simbolismo, il cinema, l’animazione, la mitologia e la fiaba. Fra le sue esperienze annovera pure numerose attività teatrali e musicali. Lavora con la grafica e il video. Recentemente insegna Discipline Audiovisive al Liceo Artistico di Lucca.
Leggi altri articoli simili
BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

BAFTA Film Awards 2024 // I vincitori

Londra, domenica 18 febbraio 2024. Finalmente i vincitori dei BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer. Il BAFTA (British…

Annie Awards 2024 // I vincitori

Annie Awards 2024 // I vincitori

E anche quest’anno gli Annie Awards 2024 sono stati consegnati. La cerimonia si è tenuta Sabato 17 Febbraio presso la Royce Hall della UCLA a Los Angeles. Ricordiamo che in totale esistono ben trentadue categorie e in più gli speciali Juried Awards. Per tutte le nomination leggere il nostro articolo precedente! Un Annie…