Sunflower scritto e diretto da Natalia Chernysheva è in concorso nella Main Competition ad Imaginaria Animated Film Festival. Il cortometraggio prodotto da Folimage è un simpatico inno all’anticonformismo.
Ogni mattina quando sorge il sole, in un enorme campo di girasoli, il vasto numero di fiori si sveglia e comincia tutta una serie di attività, attraverso le quali possa seguire degnamente lo scorrere del sole. Nella massa di distingue un solo girasole che, ignaro del trambusto attorno a lui, dorme beatamente. Questo perché vive di notte, assaporandone ogni sua sfumatura.
Sunflower è un corto davvero spiritoso, leggero e dallo stile semplice e immediato ma che offre inquadrature di una certa suggestione, particolarmente quelle notturne e quei momenti in cui il protagonista riesce a trasmettere vere emozioni.
Il corto di Chernysheva sfrutta al meglio tutti i suoi quattro minuti e venti secondi per mostrare l’importanza di cogliere il meglio in ciascuno di noi, scegliendo sempre la via della curiosità per giungere a nuove scoperte, nuovi traguardi o, semplicemente, per vedere lo stesso mondo da un differente punto di vista.
Un consiglio: quando (e se) il film sarà disponibile a tutti, non interrompete la visione ai titoli di coda, perché ci sarà ancora il tempo per un “finalissimo” dall’umorismo sferzante.