Possono bastare poco più di tre minuti per passare dalla poesia di un sogno alla realtà più cruda? La risposta è, purtroppo e ovviamente, affermativa e Tara Attarzadeh con il suo corto End of Summer (in concorso nella sezione Graduation Short Film ad Imaginaria Animated Film Festival 2023) lo ricorda con morbida freddezza.
Una bambina sta giocando sull’altalena sul tetto di casa sua quando, improvvisamente, la corda dell’altalena si spezza e il gioco deve interrompersi. La bambina è ora preda della noia più assoluta; ma c’è una possibilità di fuga. Uno stormo di piccioni sta volando sopra il suo tetto e la bambina così si lascia andare ad un sogno ad occhi aperti trasformandosi in un piccione. Comincia così a librarsi in aria assieme al suo stormo. Improvvisamente una terribile realtà la strappa brutalmente dalla sua immaginazione.
End of Summer riesce in pochissimo tempo a catturare tutta l’attenzione dello spettatore grazie ai bellissimi tratti dei disegni di Attarzadeh e alla sua animazione morbida e pulita. La scelta dei colori, il ritmo della storia e la colonna sonora concorrono insieme a ipnotizzare il pubblico lungo la breve storia, fino al brusco e inaspettato schiaffo finale.
Il nome di Tara Attarzadeh ce lo siamo segnati, e faremo di tutto per non perdere d’occhio i suoi prossimi lavori.