Tuca & Bertie è una sitcom piuttosto classica che riesce comunque a intrattenere grazie alle due protagoniste. La serie è prodotta da The Tornante Company, Brave Dummy, Boxer vs. Raptor (stagione 1), Vegan Blintzes (stagione 2–3), ShadowMachine e Williams Street (stagione 2–3).
In Italia, al momento, possiamo guardare solamente la prima delle tre stagioni. Netflix ha interrotto la distribuzione ed è passata ad Adult Swim, nonostante un discreto successo. Nulla di così strano visto che il colosso dello streaming, poco tempo fa ha fermato il prosieguo di 1899, serie di successo ben maggiore.
Come detto la trama di Tuca & Bertie è piuttosto semplice. Nella sua globalità la serie racconta la vita di due amiche, ed ex coinquiline, alle prese con le vicende quotidiane. Tuca è una giovane tucano esuberante e che sembra prendere la vita non troppo sul serio, Bertie è una femmina di tordo bottaccio, più morigerata, e ha un fidanzato, Speckle, e un lavoro in cui vorrebbe far carriera. Le due amiche, in un modo o nell’altro, si troveranno continuamente a darsi una mano sui rispettivi problemi o sulle semplici vicissitudini.
La prima stagione di Tuca & Bertie è gradevole. Un discreto mix tra verosimiglianza e iperbolicità che accompagna lo spettatore lungo tutti i dieci episodi della stagione. È una sitcom animata e non c’è molto da dire di più perché si comporta esattamente come una di esse. Ha una trama principale che si sviluppa nell’arco dell’intera stagione e tante microstorie che si esauriscono in ciascun episodio.
L’opera ideata da Lisa Hanawalt ha dalla sua una varietà di personaggi sicuramente apprezzabile (sullo stile di BoJack Horseman) con situazioni ben raccontate. La problematica dello spettatore è nel resistere alle due protagoniste nella stessa inquadratura. È veramente un’impresa ardua. Tuca e Bertie non sono dei brutti personaggi, anzi, sono ben scritti ma sono così esagerate che è difficile riuscire a sopportarle per lunghi periodi di tempo se presentate nelle stesse situazioni. I due personaggi funzionano alla grande quando si trovano ad agire da soli, ma quando dialogano, la situazione diventa esageratamente caotica.
Concludendo. Ricordo che Tuca & Bertie è stato nominato agli Annie Awards 2020, 2022 e 2023, vincendo nel 2020 un premio come Miglior Scrittura in un prodotto televisivo alla sceneggiatrice Shauna McGarry con l’episodio The Jelly Lakes.