Il festival internazionale del film d’animazione di Annecy o è un evento che si svolge ogni anno a fine primavera nella cittadina francese, quest’anno Annecy Festival 2023 è stato dall’11 al 17 Giugno.
Per chi non sa cosa sia il festival, in poche parole, è l’evento più prestigioso al mondo sull’animazione, che mette in mostra le migliori opere di tutto il mondo. Per un’intera settimana, l’evento riunisce i più grandi nomi del settore e celebra la creatività e le diverse tecniche e stili di animazione.
La manifestazione fu fondata da Pierre Barbin, André Martin e Michel Boschete, già organizzatori delle JICA – “Journées internationales du cinéma d’animation” – come sezione del Festival di Cannes nel 1956, insieme ai capi del cine club di Annecy, Henry Moret e Georges Gondran. Nel 1958, negli stessi spazi, organizzarono le seconde Journées, con una partecipazione anche maggiore. Il potente film club di Annecy trasformò la terza edizione 1960 delle Journées in un vero festival specializzato. Al Festival, cineasti, produttori, critici e organizzatori fondarono inoltre l’ASIFA (acronimo francese per “Associazione Internazionale del Film d’Animazione”), una sorta di Nazioni Unite dell’animazione. Le produzioni rapsodiche, altamente innovative e difficili da seguire, proiettate ad Annecy e a festival simili, rappresentano l’highcult dell’animazione.
Oggi Annecy possiede uno staff di oltre 40 dipendenti a tempo pieno che lavorano nei diversi dipartimenti di CITIA e un direttore artistico per il Festival. Questa squadra è arricchita da molti interinali e stagisti durante i periodi preparatori prima degli eventi principali. Durante l’Annecy Animation Film Festival and Market, il numero sale a un centinaio di dipendenti, stagisti e oltre 300 volontari che lavorano nel team organizzativo.
Il direttore artistico presente è Marcel Jean (cl. 1963), produttore, regista, sceneggiatore, critico e autore di numerosi libri sul cinema.
Ogni anno il Festival di Annecy assegna premi ufficiali alle opere della Selezione Ufficiale, oltre a premi speciali. Per l’edizione 2023, l’Annecy International Animation Film Festival ha ricevuto più di 3.200 film da un centinaio di paesi. La selezione ufficiale di Annecy 2023 è curata dal direttore artistico, Marcel Jean, con il team di pianificazione dei film e del programma del festival, Laurent Million, Yves Nougarède e Sébastien Sperer, oltre a: Cécile Giraud, Marie-Pauline Mollaret, Clémence Bragard, Gala Frecon, Isabelle Vanini.
Ecco i premiati di quest’anno!
Nella sezione Feature films troviamo:
- il premio Cristal for a Feature Film a Linda veut du poulet!
- il premio Jury Award a Four Souls of Coyote
- il premio Paul Grimault Award a The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
- il premio Audience Award a Sirocco et le Royaume des courants d’air
- il premio Gan Foundation Award for Distribution a Linda veut du poulet!
- il premio Contrechamp Grand Prix a Robot Dreams
- il premio Contrechamp Jury Award a Tony, Shelly and the Magic Light
Nella sezione Short films troviamo:
- il premio Cristal for a Short Film a 27
- il premio Jury Award a Drijf
- il premio Alexeïeff – Parker Award a Eeva
- il premio Jean-Luc Xiberras Award for a First Film a Our Uniform
- il premio Audience Award a Nun or Never
- il premio Off-Limits Award a Is Heaven Blue? #2
Nella sezione TV and commissioned films troviamo:
- il premio Cristal for a Commissioned Film a November Ultra “Come Into My Arms”
- il premio Jury Award for a Commissioned Film a The Beatles “I’m Only Sleeping”
- il premio Cristal for a TV Production a La Colline aux cailloux
- il premio First Jury Award for a TV Series a Shape Island “Square’s Big Prank”
- il premio Second Jury Award for a TV Series a Scavengers Reign “The Wall”
Nella sezione Graduation films troviamo:
- il premio Cristal for a Graduation Film a La notte
- il premio Jury Award a Havnesjefen
- il premio Lotte Reiniger Award a Mano
Nella sezione VR troviamo:
- il premio Cristal for the Best VR Work a Red Tail
Nella sezione Special Prizes troviamo:
- il premio City of Annecy Award a Island
- il premio Festivals Connexion VR Award a From the Main Square
- il premio Festivals Connexion Award a Maurice’s Bar
- il premio André Martin Award for a French Short Film a La saison pourpre
- il premio Best Original Music Award for a Feature Film a La Sirène
- il premio Best Original Music Award for a Short Film a 27
- il premio Young Audience Award a Entre deux sœurs
- il premio CANAL+ Junior Jury Award a Pete
- il premio France TV Award for a Short Film a Nun or Never
Per leggere le trame e lo staff cliccare su questo link, invece per tutte le opere che hanno partecipato al festival qui!
Nel corso del tempo, il Festival di Annecy è cresciuto in termini di dimensioni e reputazione. Ha attirato un pubblico più vasto, ha ampliato il suo programma per includere eventi speciali e mostre ed è diventato un evento chiave nel calendario dell’animazione, attirando professionisti e appassionati da tutto il mondo. Oggi, il festival di Annecy continua a prosperare come uno dei principali eventi di animazione internazionale, mettendo in mostra le ultime tendenze, innovazioni e talenti nel campo dell’animazione. Serve come piattaforma vitale per celebrare la forma d’arte, promuovere le connessioni del settore e promuovere la crescita e lo sviluppo dell’animazione in tutto il mondo.
Si consiglia di visitare il sito web ufficiale del festival che fornisce ulteriori informazioni sull’evento, inclusi il programma, il luogo e i dettagli di contatto.