Au revoir Jerome è uno dei due cortometraggi della Gobelins (scuola d’animazione a Parigi) candidati nella categoria Best Student Film agli Annie Awards, l’altro è The Soloists che ha vinto il premio. I creatori sono Chloé Farr, Gabrielle Selnet e Adam Sillard.
Jerome, dopo una lunga vita, muore e viene accolto in paradiso. Entrato si mette a cercare su di un elenco telefonico il nome della moglie, defunta anni prima. Recuperato il numero Jerome prova a chiamarla ma parte la segreteria telefonica e decide così di chiedere informazioni alla gente del posto. Nessuno però sembra volerlo realmente aiutare, quindi toccherà all’uomo mettersi alla ricerca dell’amata. La troverà?
Au revoir Jerome è solo uno dei numerosi e valenti lavori che realizzano gli studenti della Gobelins a Parigi; un cortometraggio di sette minuti coinvolgente grazie ad atmosfere che strizzano l’occhio a surrealismo e psichedelia. Un film divertente, una caccia al tesoro abbastanza assurda che i tre giovani studenti raccontano al meglio.
Regia semplice ma curata, ottime sequenze animate, un film che desta interesse e curiosità fin dalle prime battute. Ciliegina sulla torta: una colonna sonora che esalta l’ottimo lavoro di Farr, Selnet e Sillard.